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8 risposte alle domande più frequenti

FAQ

Avere tanti followers non è di per sé garanzia di successo. Ciò che è importante è la qualità del pubblico che si ha. Avete presente quelli che creano una pagina su Facebook e invitano subito tutti gli amici a mettere like? Ecco loro potranno avere tutti i followers che vogliono ma non riusciranno mai a vendere!

Nessuno ti obbliga a pagare qualcuno per curare la tua comunicazione. Però non aspettarti che la tua pubblicità sui social sia redditizia, a meno che tu non abbia molta ma molta fortuna. I social network non sono enti benefici e in generale non è possibile che la sola presenza organica in rete possa portarti rilevanti benefici in termini di comunicazione. Per questo con i social, così come con qualsiasi altro mezzo pubblicitario, la differenza tra una comunicazione vincente e una perdente la fanno la conoscenza dei mezzi, l’esperienza, la qualità di copy e creatività, il budget e la capacità di analizzare i dati e raggiungere gli obiettivi.

La presenza sui social network dovrebbe essere l’ultimo step del tuo business. I canali social da soli, anche se ben gestiti, non ti porteranno al successo. Sono un mezzo importante per far conoscere i tuoi prodotti ma da soli sono inefficaci per le conversioni.

I fattori che determinano il successo di un’attività sono tanti. Si va dalla qualità del servizio/prodotto alla qualità della comunicazione, dal prezzo del servizio/prodotto al budget che sia ha a disposizione per le campagne promozionali.

Si sà, è sempre difficile dire di no al cugino. Come spesso accade è una questione di scelte: voglio avere un sito che non rende, che non scala la search di Google, che si carica lentamente, che non posso utilizzare per finalizzare le conversioni, che è brutto da vedere e che, più in generale, penalizza il mio business? Se questo è ciò che vuoi chiama subito tuo cugino! Altrimenti investi una piccola cifra con un’agenzia e fatti fare un prodotto ben fatto e funzionale, che sarà l’anima della tua attività.

Ormai sono tante le aziende che ti offrono un e-commerce chiavi in mano in 24H. Non mi sento neanche di dire che non vale la pena scegliere questi servizi. Bisogna valutare. I prodotti online sono poco personalizzabili e, sebbene non abbiano un costo elevato d’investimento, sono molto costosi a lungo termine. Spesso le percentuali che le software house richiedono variano dal 3% al 5% del costo di vendita del prodotto + un costo fisso che va da pochi centesimi a qualche euro, oltre al canone mensile che può arrivare fino a qualche centinaia di euro. Paradossalmente, se il business dovesse andare bene, un mese di servizio potrebbe costarti più del costo totale di un e-commerce personalizzato. Potrebbero essere un ottimo prodotto per testare il proprio business per un periodo limitato e poi, se l’attività comincia ad ingranare, creare il proprio e-commerce.

Dipende. Dipende dall’attività che svolgi, dipende se hai bisogno di monetizzare o far crescere la tua brand identity. E’ impossibile generalizzare. Un esperto potrebbe fare al caso tuo e aiutarti a non buttare soldi in qualcosa che non ti aiuta e a concentrare i tuoi investimenti da un’altra parte.

Qui torna il discorso del cugino. Quanto è importante la tua immagine? Se dovessi incontrare un cliente per un’importante riunione di lavoro ti presenteresti vestito di stracci? Io credo di no. Ecco, farsi il logo con word o farselo fare dal cugino di turno, è un po’ come presentarsi ad una riunione di lavoro con i vestiti bucati. Ricorda che la tua immagine aziendale e, primo fra tutti, il tuo logo, sono il tuo vestito migliore! 

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